3 C

3 C

Extrafalarias del 22.10.12


Uno scontro scientifico (extrafalarias) tra i gruppi 4 e 9 si è svolto oggi in classe 3C dalle ore 9.17.


Ore 9.17: il gruppo 4, composto da Nando, Pert e Ghirigori, aveva intenzione di presentare la loro extrafalarias intitolata "Invisibility cloack ". Purtroppo Prezi, sito con il quale è stata fatta la presentazione, li ha voluti ostacolare, causando l'ira di Nando, e quindi, una conseguente minaccia al pc (Prezi 1 - Nando 0).

Ore 9.20: si è effettuato un cambio di browser da chrome a explorer (orrido orror d'un'orridezza orrenda!), con grande disappunto generale ma anche con scarsi risultati... La classe, impaziente, si lascia sfuggire un "flebile" brusio così il prof richiama il silenzio in aula col prezioso aiuto del suo mitico, irrinunciabile e unico compagno di guerra: il martello-batticarne (*applauso*)! Tentativo di un download da Prezi della presentazione per il gruppo 4, purtroppo non riuscito: Prezi 3 - Nando 0.
Nando era già pronto, con il martello di Thor  del prof, a disintegrare il computer e a dichiarare guerra al mondo del web (primo punto di Nando, vai Nando!!), quando la brillante idea di cambiar gruppo passò nella testa del prof: detto fatto!


Ore 9.26: tra lo "stupore generale" si effettua, così, un cambio di gruppo: sotto i riflettori, quindi, il progetto del gruppo 9 (formato da SSK2, Malgioglio e Veronishi) alias un "orologio a patate".
SSK2, prima di iniziare l'esperimento, ringrazia debitamente una puntata di "Zack e Cody al grand hotel" a cui deve l'idea, dove i protagonisti si sono ingegnati nel costruire la patata-orologio come progetto per la scuola.
Occorrente: 2 patate, 2 chiodi, 2 monete da 5 cent, 3 cavi con morse a coccodrillo, orologio da polso (a cui è stata tolta la pila, ovviamente).



All'inizio, il tentativo fallisce e si pensa a un possibile "scaricamento" delle patate: dopo averle cambiate, in effetti, l'orologio inizia a funzionare!

Ore 9.45: si prova con materiali di laboratorio e l'esperimento riesce meglio.
Inoltre, il gruppo 9 fa intelligentemente notare che:
1. L'orologio a patate può funzionare anche con della frutta che contenga succo.
2. Una sveglia può essere alimentata per 2 settimane e 12 patate alimentano una lampadina per 3 giorni.
3. E' fortemente sconsigliata la consumazione delle patate dopo l'esperimento.




Ore 9.49: la spiegazione del gruppo 9 è brevemente interrotta dalla bidella che irrompe in aula chiedendo il foglio delle assenze.

Al minuto successivo (Ore 9.50) il gruppo 4 torna alla sua missione! Grazie alla forza di volontà (e a cos'altro non si sa) di Nando, Pert e Ghirigori, infatti, Prezi, nonostante il vantaggio ottenuto, cede proprio durante l'ultimo round e, finalmente, carica la presentazione. L'idea di fare una extrafalarias su l'invisibilità è nata parlando di robotica e reciclando la trovata da un vecchio lavoro presente su "de Axl's blog", o almeno così dice Pertile. Ma ci sono prove schiaccianti sull'ispirazione alla saga di Harry Potter, dove il giovane possiede il mantello dell' invisibilità.


Dopo tutto hanno il fratello di Harry nel gruppo... 
I compiti assegnati erano:
Francesco: il grafico presentazione
Simone: funzionamento dell'occhio umano
Chiara: il mantello dell'invisibilità
presentazione



Alle 10.10 si è effettuata la votazione dell'extrafalarias migliore
Ore 10.15: il gruppo 9 vince con 16 voti su 28 votanti.
Complimenti anche al gruppo 4 che, nonostante lo scontro "gruppo 9 - gruppo 4" fosse in pieno svolgimento,  è riuscito anche a sostenere l'imprevisto scontro "gruppo 4 - Prezi" in modo esemplare!


Nessun commento:

Posta un commento